GIAN LUIGI PRATI - Web Site

HOME PAGE   TORNA A GRAFICA   grafica
— FOTOMONTAGGI/PRATI'S PAGE —


Gian Bond  Gian Luigi Prati  PRATI GIAN LUIGI
ELENCO IMMAGINI DISPONIBILI 
Perdiana Joe
PERDIANA JOE (un mito dei diari delle superiori)
austriaco
IN UNIFORME AUSTRIACA PER PROVINO FICTION "VIOLETTA"
APPUNTO: Mi ritengo fortunato di non essere stato scelto nel cast di "Violetta", la fiction girata in parte nella Cittadella di Alessandria (povera Cittadella, quante ne deve ancora vedere...!); in questa fiction avrei dovuto impersonare un soldato austro-ungarico ma l'unico del Comune di Alessandria che è stato assoldato mi ha detto che gli abiti erano alquanto leggerini e non erano adatti per il freddo pungente che si avvertiva durante i giorni delle riprese... Dopotutto non mi sarei mai perdonato di aver partecipato ad una fiction, considerata la mia nota avversione verso queste "storiellone" di ultima generazione, sfornate a pié sospinto da Rai e Mediaset.
Secondo me le fiction sono un vero e proprio imbruttimento della televisione e un insulto all'intelligenza dello spettatore; tra l'altro le ultime prodotte esprimono scene così violente che pare tutto un film horror! Nulla a confronto ai romanzi televisivi di qualche decennio fa, quando ancora scenografie e costumi si curavano nei minimi dettagli, i registi sapevano il fatto loro e le riprese, non ancora digitali, rendevano le atmosfere più calde e avvolgenti... Basti pensare a Sandokan di Sollima, Gesù di Nazareth di Zeffirelli, Pinocchio di Comencini, ecc.
Oggi, forse, l'unica fiction ancora passabile è Don Matteo, solo per via della geniale interpretazione di Nino Frassica. Poi naturalmente c'è il Commissario Montalbano perché l'autore dei romanzi è il grande Andrea Camilleri, non di certo lo stupidotto di turno...
Poi troviamo "attorucoli figaccioni" e "attricette figacciose" che a volte nascono e muoiono nel giro di una fiction, mentre altri attori si scambiano all'infinito i ruoli del buono, del neutro, della vittima e del cattivo.
Per non parlare delle musiche di queste fiction, che hanno temi sempre simili e arrangiati con deludenti orchestrazioni digitali... Ma vi ricordate i temi di un tempo, firmati da compositori con i fiocchi come Jarre o i De Angelis o Carpi? Però... tutto si evolve e se è questo che chiedono gli spettatori...! L'unico compositore che ancora si salva è Franco Piersanti , che ha firmato la splendida colonna sonora di Montalbano.
D'altronde non ci si può aspettare nulla nemmeno da altri programmi (Grande Fratello & C.).
Però l'ultima grande "genialata" è la cosiddetta "miniserie", dove tutto può veramente capitare...; qui anche la trama può prendere qualsiasi piega, anche quella di una nuova storia del tutto differente da quella iniziale. La miniserie è una mina vagante...
Permettetemi quindi di dissentire sulle scelte del telespettatore medio e di affermare fieramente che la fiction è la peggiore invenzione televisiva di tutta la storia dell'umanità! Anzi, come direbbe Fantozzi: "La Fiction è una cagata pazzesca!».

007

007


Gian Bond
OCTOPUSSY 

Gian Bond 007
GIAN BOND

Direzione
DIREZIONE

Darth Vader
DARTH VADER
Hypercube
HYPERCUBE

GIAN BOND 007
GIAN BOND 007
LAMPONE
LAMPONE
star wars
STAR WARS